Laboratorio Didattico Sperimentale Artistico sull'uso e le Virtu'del gesso.

Dopo la gentile concessione del Comune di Gissi, di un locale da adibire a sede sociale, l'Associazione "I Lupi del Gesso" si impegna al recupero e al restauro di un antico locale cinquecentesco sito nel centro storico del paese.
Il locale, fù adibito a rimessa comunale di attrezzi e cianfrusaglie varie e all'abbandono ormai da anni.
Dopo un attenta valutazione da parte della sezione C.R.G.(Centro Ricerche sui Gessi), ci si è resi conto che il locale rappresenta uno dei pochi ambienti completamente intatti strutturalmente ancora esistenti nel paese di Gissi. La struttura originale infatti rispecchia, quella che era la tecnica architettonica che gli antichi gissani usavano per erigere archi volte e colonne e possiede a nostro avviso una valenza artistica di grande rilievo.

L'associazione "I Lupi del Gesso" quindi, oltre ad utilizzare la stuttura come sede, approfitterà dei lavori di restauro per sperimentare le antiche tecniche dei gessaroli e utilizzerà il locale come sede del " LABORATORIO ARTISTICO SPERIMENTALE SULL'USO E LE VIRTU DEL GESSO ". L'iniziativa è quella di fondare una vera e propria ISTRUZIONE sul gesso e istituire una vera e propria "SCUOLA DEI GESSAROLI D'ABRUZZO", allo scopo di riscoprire le originali tecniche e le maestranze che gli antichi abitanti del paese di Gissi utilizzavano per la lavorazione sia costruttiva che artistica del gesso.

Chiunque volesse partecipare al recupero della struttura e sopratutto i gissani che sono curiosi di riscoprire questo singolare aspetto delle proprie origini, può partecipare attivamente facendone semplice richiesta all'associazione.